teacher - Synapsis Formazione e Innovazione

Vai ai contenuti




FOOD






SERVIZI AZIENDE






BEAUTY






CERTIFICAZIONI INFORMATICHE














HEALTH









EIPASS TEACHER
Per adempiere interamente al proprio compito, ogni  insegnante/formatore deve essere utilizzatore, abile ed efficace, delle  tecnologie multimediali e social; aldilà dei concreti vantaggi pratici e  didattici, potrà usufruire di un canale di comunicazione (ma anche di  apprendimento, condivisione e motivazione) che lo metterà in contatto  diretto e funzionale con alunni e discenti.
Solo in questo modo, le nuove tecnologie possono effettivamente essere  utilizzate a scopo educativo: non si tratta più di impiegare strumenti  di scrittura e calcolo; ora è necessario vivere la tecnologia, per  sfruttarne al meglio i vantaggi che può assicurare, anche a scuola.
EIPASS Teacher è il primo programma di certificazione delle  competenze digitali dedicato a Formatori e Docenti, che promuoviamo  perseguendo la mission di diversificare e specializzare i servizi di  certificazione EIPASS, per specifici ambiti di intervento e/o categorie  professionali, così come indicato nell’e-Competence Framework, dove si  parla esplicitamente di job profile.
Rispetto al precedente percorso, abbiamo dato per acquisite  le conoscenze di utilizzo basilare del computer, dei suoi componenti e  dei software per l’elaborazione di documenti, valorizzando e dando voce  alle tecnologie emergenti disponibili, principalmente in Rete, che sono  supporto funzionale alla didattica innovativa.

Destinatari
  • Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado,  che vogliano conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti offerti  principalmente dalla Rete, ma non solo, per integrarli nella didattica; e  che vogliano certificare le loro competenze specifiche per il settore,  attraverso una conoscenza reale degli strumenti digitali e una  riflessione metodologica sulla loro applicazione in ambito scolastico.
  • Formatori ed educatori,  che vogliano sfruttare le risorse offerte dai nuovi strumenti e media  digitali in ambito educativo e formativo, per realizzare una formazione  al passo coi tempi ed essere educatori consapevoli dell’attuale realtà  digitale.

Riferimenti
Punto di partenza è il Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC elaborato dall’UNESCO, secondo il quale:
  • l’istruzione è uno dei valori fondanti di una società che voglia essere civile ed evoluta,
  • tre sono i livelli di approccio alle tecnologie digitali, la Conoscenza delle tecnologie, l’Abilità di uso approfondito e la Competenza per la creazione di conoscenze.

Oltre a questo, per creare un percorso formativo davvero utile ai  docenti, abbiamo guardato verso l’Europa e le tendenze educative che lì  si stanno diffondendo con successo, anche nell’ambito dell’inclusività.

Quindi ulteriori riferimenti autorevoli sono:
  • European Schoolnet,  una partnership di 30 ministeri dell’istruzione europei, che promuove  l’innovazione nell’insegnamento e nell’apprendimento per le scuole, per i  docenti e gli studenti.
  • European Agency for special needs and inclusive education,  un’organizzazione indipendente, creata dai Ministeri dell’educazione  degli Stati membri e supportata dalle istituzioni europee, che ha  realizzato una piattaforma per la collaborazione degli Stati membri nel  campo dei bisogni speciali e dell’educazione inclusiva, in linea con le  politiche europee e internazionali in materia di educazione.

Inoltre, sono state prese in considerazione le indicazioni date dal  MIUR riguardo alla didattica e alle nuove tecnologie attraverso il PNSD, che dichiara:
L’Educazione nell’era digitale è un percorso condiviso di  innovazione culturale, organizzativa, sociale e istituzionale che vuole  dare nuova energia, nuove connessioni, nuove capacità alla scuola  italiana. In questa visione, il “digitale” è strumento abilitante,  connettore e volano di cambiamento.
Moduli d' esame
Web 2.0, Cloud e Apps for education
Byod, eLearning e pensiero computazionale per la didattica innovativa
Buone pratiche: integrazione delle ICT, software didattici e Registro elettronico
Le ICT per l’inclusione
Le dimensioni dell’apprendimento, la scuola nell’era digitale e le implicazioni sociali
Tip
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell' art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679.
Privacy Policy
Ente accreditato dalla Regione Calabria per l’Alta Formazione e Continua
(D.G.R. N° 6260 del 9 Maggio 2012)
Agenzia per il lavoro
(D.D. Regione Calabria n.15061 del 27/12/2017)
2022 Synapsys Formazione e Innovazione | C.F.92066030807 - P.IVA 02983020807 | Webmaster FR
Cookie Policy
Torna ai contenuti